Oggi il Casanova settecentesco corrisponde, per molti aspetti, a
uno stereotipo ben preciso di donna attuale. L'eroe del libertinismo
si è trasformato nella forza della femminilità contemporanea. Potere, ricchezza, ambizione, bellezza e sensualità. Come pure velleità, vanità, caducità e lussuria. Il Casanova-donna ricalca pregi e difetti di questa figura mitizzata dalla letteratura moderno-contemporanea. Giovane e
dinamica, la figura in questione è proiettata verso un successo che travalica i confini dello spazio e del tempo. È un esempio di mito dei nostri giorni. Un archetipo della globalizzazione. Tuttavia, da un lato il Casanova- donna non deve essere travisato come una sorta di don Giovanni al
femminile. Soprattutto perché il suo opposto maschile, Casanova appunto, non si limitava a effimere esperienze galanti. Egli era infatti l'esempio dell'amore illuministico e positivo, in antitesi con quello avventuriero e negativo incarnato dal personaggio operistico mozartiano. D'altro canto, il Casanova-donna sta attraversando ancora una fase di formazione.
Questa è la sua primavera: un'età in cui sbocciano i fiori...
***
Per la sua comprensione, si è fatto riferimento al testo del poeta futurista francese Guillaume Apollinaire, " Le Casanova parodique", operetta in quattro atti musicata da Henri Defosse, direttore ai Ballets russes dell'Opéra di Parigi . Nell'opera si anticipa in modo sorprendente gli atteggiamenti di quello che è il Casanova del Terzo millennio. Donna, uomo, donna-uomo.
***
Per l'introspezione psicologica e l'elaborazione caratteriale, è stata chiamata in causa l'arte speculativa dell'enneagramma. Questo metodo di ricerca interiore affonda le sue radici nella mistica sufi. Esso appare utile in quanto permette una classificazione non scientifica, quindi né rigorosa né scientifica, della personalità. Il Casanova uomo risponde all' enneatipo 7:
un epicureo, eterno fanciullo .Da queste riflessioni è nata una storia ...