“Lungo il Naviglio Grande: Comuni, Ville e i Palazzi Storici” è un’agile pubblicazione monografica, che offre al lettore la possibilità di conoscere la storia e l’arte dei borghi affacciati sul Naviglio, attraverso un prodotto editoriale nuovo, che coniuga l’approccio smart ed il layout accattivante delle pubblicazioni turistiche, con i contenuti di qualità dei libri d’arte.
Basando il proprio lavoro sull’attenta revisione critica delle fonti e sulla conoscenza diretta del patrimonio (che ama ed apprezza in prima persona), l’autrice costruisce “un percorso di parole ed immagini” che si snoda attraverso i paesi e le architetture nobili del Naviglio Grande - da Lonate Pozzolo sino a Gaggiano - svelando il fascino della loro storia passata e la ricchezza del loro patrimonio storico-artistico attuale.
La lettura è resa piacevole ed appagante, dall’impiego di un linguaggio semplice e puntuale e dall’adozione di un ricco apparato di immagini grafiche e fotografiche.
Ogni capitolo è dedicato ad un Comune ed accoglie al proprio interno: un’introduzione storico-artistica sul borgo e sui suoi monumenti; un numero variabile di schede monografiche, dedicate alle Ville ed ai Palazzi storici, di cui sono ricostruite, in modo semplice ma completo, la storia ed i caratteri architettonici; ed in fine alcuni box di approfondimento, riservati ai protagonisti ed agli aspetti più curiosi della storia locale.
Il volume è inoltre corredato di nove mappe topografiche e di una bibliografia critica ragionata.
Francesca Rognoni
Nata nel 1985, ad Abbiategrasso, dopo il diploma di maturità classica, ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio ed ha svolto, con borsa di studio, il Dottorato di Ricerca in Storia dell'Architettura e dell’Urbanistica, rivolgendo i propri interessi, in particolare, all’architettura del Rinascimento lombardo e centro italiano.
Nel corso della sua carriera si è occupata della catalogazione di beni artistici, ha svolto attività di ricerca finalizzate allo studio e al restauro di edifici storici, ha partecipato, con interventi monografici, a seminari, conferenze e cataloghi di mostre.
Parallelamente all’attività di ricerca scientifica, si è impegnata, sul suo territorio, in progetti di promozione del patrimonio culturale locale e di didattica dell’architettura storica, con la creazione di appositi contenuti e programmi.
Impaginazione e grafica: Francesca Depalma