Il libro che avete tra le mani ripercorre le esperienze personali di un calligrafo italiano con decenni di pratica calligrafica alle spalle. Un testo inedito carico di passione e di suggerimenti pratici mai riportati prima, una lettura che disvela un mondo antico ma allo stesso tempo irrequieto e moderno, in continua evoluzione.
Ernesto Casciato è calligrafo; si appassiona alla scrittura a mano sin dall’adolescenza e, dopo un lunghissimo percorso giovanile da autodidatta, entra a far parte dell’Associazione dal Segno alla Scrittura di Torino sin dai primi anni ’90.
Lo studio ininterrotto e la continua applicazione, unitamente al costruttivo confronto con altre realtà calligrafiche, gli permetteranno negli anni di raggiungere una notevole sicurezza nel “segno”, nonché di accumulare una variegata esperienza sui supporti di scrittura, sull’arte della miniatura, nella preparazione di inchiostri e pigmenti, nella didattica calligrafica che attualmente esplicita per Officina della Scrittura di Torino e naturalmente nell’invenzione e prototipizzazione dei più svariati strumenti di scrittura
Con la prefazione di Benedetto Vertecchi
178 pp. - € 15,00 ISBN 9788899933975
scripta manent educationala cura di Irene Bertoglio
Tutta la storia dell’uomo è permeata da quest’antica arte, la calligrafia, che sta rivivendo un periodo di grande e rinnovato interesse proprio inantitesi all’imperante spersonalizzazione imposta dalla massiva informatizzazione odierna. Scripta Manent nasce dal desiderio di un grupp odi specialisti che si ritrovano periodicamente per condividere idee e competenze in un clima di accoglienza e di ricettività; si basa su uno spirito di collaborazione, amicizia e confronto costanti. La collana editoriale tratta temi di psicologia, arte, grafologia, calligrafia, giornalismo, medicina e cultura a 360°. Cosa ci accomuna esattamente?L a passione e l’entusiasmo per la vita e per l’umano.